Disponibile il numero di “PagineAperte” di Agosto/Settembre – 2023

Pagine Aperte Agosto Settembre 2023

Disponibile il numero di “PagineAperte” di Agosto/Settembre – 2023                                                                                            

L’Editoriale del direttore responsabile Vincenzo Marras

È l’impegno dei nostri Editori, San Paolo e Paoline: essere al servizio del Vangelo, della Chiesa, sulle strade del mondo, facendosi carico, per dirlo con il luminoso incipit della costituzione conciliare Gaudium et spes, delle «gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono». In una società sempre più improntata all’individualismo, diventa urgente invertire la rotta. Da dove cominciare? Il cardinale Angelo Comastri in Aiuto! Nel mondo sta scomparendo l’amore suggerisce di ripartire dalla famiglia, attraverso numerose riflessioni stimolanti e provocatorie, per introdurre i figli alla comprensione della vita e alla gestione corretta e onesta dei propri sentimenti, per essere capaci di amare veramente e diffondere felicità attorno a sé. Nel suo saggio Dio dove sei finito? Marco Prastaro, già missionario in Kenya e vicario episcopale di Torino, attualmente vescovo di Asti, riflette sulla vita della Chiesa e sull’esperienza cristiana nel mondo di oggi, immaginando nuovi modi di vivere la fede in una Chiesa che diventa sempre più minoranza. Dove va la Chiesa?

È la nuova fatica di Enzo Bianchi, che senza dimenticare la gravità dei problemi e delle opportunità che la comunità cristiana si trova ad affrontare oggi, ricorda ai credenti di non perdere mai di vista la sua destinazione: Gesù Cristo. A Gesù Cristo e al Suo messaggio ci indirizzano due gesuiti, Felice Scalia e Ferdinando Di Stefano con Il Vangelo disatteso che intendono spingere ogni credente a guardare dentro di sé per capire appieno il significato delle parole di Gesù e applicarle nella nostra vita senza sconti. È quello che hanno fatto testimoni dei nostri giorni, come Madre Teresa di Calcutta e don Pino Puglisi: Amare ed essere amati è il ritratto privato che della santa fondatrice delle Missionarie della carità ne fa Jim Towey, ex funzionario del governo americano; alla prima vittima di mafia riconosciuta come martire della Chiesa è dedicato Don Pino Puglisi. A mani nude di Vincenzo Ceruso.

Dal cuore dei Gruppi “Darsi pace” (www.darsipace.it), da lui fondati, Marco Guzzi in La politica di una nuova umanità propone una rilettura dell’intera storia moderna, per riconoscerne appieno la radice giudaico-cristiana e rilanciare la potenza originaria della speranza di un Regno di pace, di giustizia, e di libertà.

Un tema difficile e importante, quello della morte: se ne fa carico Diego Goso in Quattro chiacchiere con la Morte regalando al lettore momenti di calibratissima comicità. Mentre Giulia Cerqueti in Cristo sulla linea del fronte ha raccolto le testimonianze di laici e religiosi, profughi, docenti, studenti, soldati, volontari e operatori umanitari, politici e amministratori, che raccontano la fede vissuta in Ucraina al tempo della guerra.

Buone letture!